IL CLUSTER       LA RICERCA       L'IMPRESA       I SERVIZI       NEWS       NEWSLETTER       JOB   
 
 |  Accedi
  Il Cluster 

 
  PERCHÈ A LODI 

 

Lodi, situata a 15 minuti da Milano, a 20 minuti dall'aeroporto di Linate, è all'inizio del macro-distretto agroalimentare lombardo-emiliano che rappresenta l'agroecosistema più produttivo della terra. In nessun angolo della terra l'agricoltura è così intensiva, tecnologicamente avanzata e decisiva per le necessità alimentari di tutta la nazione.

Il Lodigiano, in particolare, è territorio storicamente legato alla produzione zootecnica e foraggera e alla trasformazione lattiero-casearia. Anche nella letteratura locale, al Lodigiano sono stati attribuiti espressioni come "terra buona", "una successione di stanze verdi", "il paese dei colori".

Il Polo è ubicato all'ingresso della città di Lodi, città edificata da Federico Barbarossa nel 1158 sulle rive dell'Adda, su un'area delimitata da un lato dal raccordo con l'Autostrada del Sole e dall'altro dalla strada suggestiva che attraversa il canale Muzza e proviene dall'antica Laus Pompeia costruita, presso il fiume Lambro, dai romani nell'89 a.C. e di cui resta traccia nella parte archeologica e nell'intatta basilica dei 12 Apostoli.

© 2004 - Parco Tecnologico Padano - Una realizzazione PMP S.r.l.